News

Husqvarna lancia sul mercato una nuova generazione di motoseghe

La nuova generazione di motoseghe, guidata dalla Husqvarna 572 XP®, convince per via della sua eccellente produttività, che risulta da elevata durata di servizio, potenza e affidabilità. Oltre a ciò offre un’ottima ergonomia e la tipica sicurezza Husqvarna, tenendo basse le emissioni.

La nuova generazione di motoseghe viene prodotta nello stesso sito svedese di Huskvarna, nel quale le motoseghe Husqvarna hanno scritto per la prima volta nel 1959 la loro storia, ma si basano ciononostante su una piattaforma completamente nuova, che viene utilizzata anche per le nuove motoseghe professionali. La crescente digitalizzazione ha permesso alla Husqvarna di puntare per la prima volta sulla raccolta di dati basata su sensori e sulla prototipizzazione digitale, che consente di utilizzare l’apparecchio in ambienti digitali. Il sistema di analisi delle sollecitazioni provvisto di sensori per la raccolta di dati statistici dell’utente permette così di ottimizzare la precisione della motosega e di eseguire delle prove sul campo. Parallelamente a ciò, la 572 XP® è stata testata in tutto il mondo dagli esperti forestali.

„Da quando la Husqvarna ha iniziato la produzione di motoseghe 60 anni fa, volgiamo costantemente l’attenzione all’ottimizzazione della performance e della facilità d’uso. Siamo convinti che con la nuova 572 XP® la Husqvarna, ponendo fortemente l’accento sulla sostenibilità, riuscirà a consolidare ulteriormente la propria posizione di leader innovatore mondiale nel settore delle motoseghe“, afferma Pavel Hajman, presidente della Husqvarna Division.

I sei vantaggi chiave della 572 XP®
1. Prestazioni di taglio superiori del 12%
Rispetto ai modelli passati di motoseghe da 70 ccm di cilindrata, la 572 XP® con nuovo motore e nuovo volano vanta una capacità di taglio superiore del 12%, anche se si utilizzano spade più lunghe.

Il motore offre agli utenti una gamma di giri superiore del 30% rispetto alle varianti precedenti; è aumentato infatti l’intervallo ottimale da un campo di 2000 a 3000 giri. Il maggior campo di lavoro significa che il motore, in modo prevedibile, offre un’ottima potenza in tutte le situazioni di lavoro e un miglior tempo di risposta quando si gira a livelli alti o bassi rendendo la salita più veloce. Il peso ridotto e il diametro minore del volano assicurano una rapida accelerazione. In combinazione con la corrispondente coppia, questa è la più potente motosega da 70 ccm di cilindrata mai prodotta dalla Husqvarna.

2. Rapporto peso-potenza
Un buon rapporto peso-potenza significa migliore produttività, maggiore affidabilità e massima durata funzionale. Il miglioramento del rapporto peso-potenza della 572 XP® è da ricondursi a una migliore distribuzione del carico nell’apparecchio, che ha portato a rinforzare l’albero a gomiti e il silenziatore, aumentandone leggermente il peso. Per compensare questo peso aggiuntivo sono stati ridotti il peso del volano (30 g), della copertura del motorino di avviamento (30 g), del basamento (200 g), del coperchio del giunto (30 g) e del modulo di accensione (29 g).

Ciò si traduce in un peso di 6,6 kg e in un livello di potenza di 4,3 kW, che corrisponde a un incremento del 10% del rapporto peso-potenza rispetto agli altri predecessori Husqvarna.

3. Capacità di raffreddamento migliorata del 20%
I motori ottimamente raffreddati garantiscono migliore performance e potenza, allungando la durata funzionale delle motoseghe. La capacità di raffreddamento nella 572 XP® è stata incrementata del 20% rispetto alle generazioni precedenti delle motoseghe Husqvarna. Il miglioramento della potenza refrigerante è da ricondursi a una combinazione formata da nuovi hardware, digitalizzazione e sistema di controllo del motore (sistema di avviamento dolce).

La copertura della 572 XP® è provvista di una barriera termica in plastica speciale. Il materiale si contraddistingue per via di caratteristiche quali refrattarietà, eccezionale isolamento e peso esiguo. Le basse temperature del carburatore sono inoltre un fattore decisivo per quel che riguarda l’affidabilità nell’avviamento, poiché la benzina evapora già a temperature molto basse.

Il flusso d’aria nell’apparecchio viene costantemente ottimizzato tramite un’analisi digitale, che permette di riposizionare lievemente le aperture e i deflettori interni della 572 XP®. La nuova struttura interna riduce inoltre la penetrazione delle particelle di sporco e polvere nelle alette di raffreddamento, le quali potrebbero pregiudicare il funzionamento del raffreddatore.

Il sistema di avviamento dolce (una forma di sistema di controllo del motore) protegge il motore dal pericoloso funzionamento in fuorigiri e adatta automaticamente il punto di accensione nelle alte velocità. In questo modo, oltre a raggiungere temperature di esercizio minori, garantire il perfetto funzionamento e la massima durata funzionale, la pressione interna del motore viene ridotta del 30%.

4. Filtrazione ottimizzata
La 572 XP® è provvista di serie di un filtro d’aria ad alte prestazioni, che con la sua grande superficie filtrante assicura una maggiore durata funzionale, migliorando la filtrazione. La superficie filtrante più grande rispetto a quella delle generazioni passate garantisce intervalli di lavoro prolungati a parità di potenza. Al contempo, il filtro deve essere pulito meno frequentemente. La capacità di filtrazione migliorata e il sistema ottimamente sigillato prevengono la penetrazione delle particelle abrasive nella camera di combustione. In questo modo il motore della motosega rimane pulito più a lungo e può lavorare per un periodo prolungato.

5. Adattamento della miscela aria-carburante fino a 10 volte più veloce, grazie al sistema AutoTune
Nel 2009 la Husqvarna ha introdotto l’AutoTune, un sistema che rende superflua la calibratura o gli adattamenti manuali, poiché la macchina si regola correttamente in modo autonomo. Ciò massimizza la durata funzionale, in quanto l’utente può iniziare le operazioni di segatura, senza dover adattare il carburatore. L’AutoTune minimizza inoltre le emissioni dei gas di scarico, permettendo di ottemperare a tutte le normative ecoambientali e consentendo all’utente di lavorare in un ambiente più pulito.

Con il lancio della 572 XP®, il sistema AutoTune è stato rielaborato, in modo da rendere l’adattamento automatico fino a 10 volte più veloce. L’aggiornamento ha permesso di perfezionare il sistema AutoTune in quattro ambiti:

Tuning più rapido, grazie al nuovo microprocessore che riduce a un decimo il dispendio di tempo per l’adattamento del motore rispetto al tempo richiesto in passato. Nella pratica ciò significa che tutte le regolazioni del motore sono esatte al 100% già dopo poche sequenze.
Campo di regolazione più ampio, grazie al nuovo software, che effettua la calibratura sia a velocità basse che elevate.
All’AutoTune è stato aggiunto un sistema di calibratura del carico parziale, che consente di immettere le velocità medie nel sistema onde ottimizzare la potenza del motore.
Protezione contro i sovraccarichi, Per prevenire gravi danni al motore dovuti al surriscaldamento.

6. Nuova catena X-CUT con raccordo Start/Stop
La nuova C85 è la seconda catena proveniente dal nuovo stabilimento di motoseghe a Huskvarna – e viene montata sulle serie 572 XP® dal 2018. Si tratta di una catena intagliatrice piena da 3/8 pollici concepita per l’uso professionale. È facilmente riconoscibile dal raccordo color oro che aiuta i lavoratori forestali a riconoscere facilmente l’estremità iniziale e finale della catena durante l’affilatura. Proprio come l’altra catena X-CUT SP33G, può essere utilizzata direttamente dalla scatola – tagliente, tesa, estremamente resistente e con un’elevata efficienza di taglio.

Testate alla perfezione dai professionisti
Tutti i componenti dell’apparecchio sono concepiti per lavorare nelle condizioni più dure in qualsiasi posto del mondo. Nelle prove sul campo la Husqvarna ha dimostrato che la 572 XP® non ha alcun problema a operare alle più svariate altezze oppure in condizioni climatiche sfavorevoli o con alti tassi di umidità.

Luoghi delle prove

Svizzera, Interlaken (così come Engadina, Svizzera centrale e Giura)
Kanada, British Columbia
USA, Massachusetts
Australia, New South Wales
Sudafrica, Drakensberg
Russia, Siberia

Altre importanti funzioni*

Il sistema di vibrazioni riduce l’affaticamento nelle mani e nelle braccia
I coperchi ribaltabili del serbatoio della benzina e dell’olio si lasciano aprire in modo facile e sicuro anche con i guanti e senza dover utilizzare attrezzi.
Il sistema Air Injection filtra il 98% della polvere penetrante
Il sistema di scarico di trucioli perfezionato previene eventuali intasamenti
La posizione dell’impugnatura anteriore è 10 mm più vicina al baricentro e quindi fornisce un migliore controllo del taglio
Manici riscaldati (versione G) per lavorare comodamente anche a basse temperature
Listello di taglio a prova di usura fuso nel corpo dell’apparecchio
Impugnatura con inserto in gomma per una presa più sicura
Indicatore di livello di carburante trasparente

Disponibilità

La Husqvarna 572 XP® sarà inizialmente disponibile solo in Svizzera, Austria e Polonia a partire dall’ottobre 2017 e verrà distribuita attraverso la rete globale di rivenditori Husqvarna. Dal 2018 la motosega sarà reperibile anche negli altri paesi europei, sul mercato nordamericano sarà invece lanciata a partire dalla seconda metà del 2018, mentre nel 2019 verrà distribuita in tutto il mondo.

In alcuni paesi, tra cui la Svizzera, la Husqvarna sta testando in collaborazione con la rete di rivenditori specializzati un servizio di prevendita on-line. È possibile effettuare prenotazioni non vincolanti sul sito www.husqvarna.ch o www.husqvarna.com/endurance.

Dati del prodotto
572 XP® 565
Cilindrata, cm3 70.6 70.6
Potenza, kW 4.3 3.7
Capacità serbatoio carburante, litri 0.7 0.7
Capacità serbatoio olio, litri 0.35 0.35
Passo della catena, pollici 3/8 3/8
Lunghezza della barra consigliata, min – max, cm 38 – 70 38 – 70
Livello di pressione acustica all’orecchio dell’operatore, dB (A)* 107 105
Livello di potenza sonora garantito, L WA, dB (A)** 120 117
Equivalente livello di vibrazione (a hv, eq) impugnatura anteriore/posteriore, m/s2*** 5.0/4.1 5.2/5.3
Peso (senza gruppo di taglio), kg
6.6 6.5
* I livelli di pressione acustica equivalenti conformi alla norma ISO 22868 vengono calcolati nel corso dei diversi modi operativi in funzione di somme energetiche del livello di pressione acustica ponderate nel tempo. La classe di propagazione tipica per il livello di pressione acustica equivalente ha una deviazione standard di 1 dB (A).

** Emissioni acustiche nocive all’ambiente misurate come potenza acustica (LWA) secondo la direttiva 2000/14/CE. Il livello di potenza acustica garantito comprende discostamenti nella produzione, così come divergenze dovute al codice di prova di 1 – 3 dB(A).

*** I livelli di vibrazione equivalenti conformi alla norma ISO 22867 vengono calcolati nel corso dei diversi modi operativi in funzione di somme energetiche del livello di vibrazione ponderate nel tempo. Secondo quanto riferito, il livello di vibrazione equivalente si aggira normalmente intorno a una classe di propagazione (divergenza standard) di 1 m/s2.

 

Dati sulla Husqvarna
Husqvarna è un marchio della Husqvarna Group. Dal 1689 la Husqvarna produce prodotti di alta qualità e ha lanciato sul mercato innovazioni rivoluzionarie quali sistema di smorzamento delle vibrazioni e blocco automatico della catena di motoseghe, così come il primo robot tagliaerba (l’Automower®). Husqvarna offre un’ampia gamma di prodotti outdoor ad alte prestazioni per la silvicoltura, il giardinaggio e la cura professionale di prati, ed è leader tecnologica in importanti settori quali motoseghe, decespugliatori, falciatrici rider, robot tagliaerba e utensili a batteria. I prodotti Husqvarna vengono venduti in oltre 100 paesi, perlopiù da rivenditori di servizi.

Dati sulla Husqvarna Group
La Husqvarna Group è il più grande produttore mondiale di apparecchi motorizzati per silvicoltura, cura di paesaggi e giardini, tra cui figurano anche motoseghe, decespugliatori/trimmer, falciatrici e trattori da giardino/rider. Il gruppo è uno degli offerenti leader a livello mondiale di apparecchi da taglio e utensili diamantati per l’industria edilizia e della pietra. I prodotti e le soluzioni vengono distribuiti nei negozi specializzati e nei grandi magazzini e si rivolgono a utenti privati e professionali. Nel 2016 l’azienda ha conseguito un fatturato netto di 36 miliardi di corone svedesi, occupando mediamente 13.000 dipendenti operanti in oltre 40 paesi. Nel ranking tedesco dei marchi „best brands 2016″ la Husqvarna ha occupato il secondo posto nella categoria „Marchio con il miglior tasso di crescita“.

Oggi la Husqvarna ha presentato la nuova generazione di motoseghe professionali in occasione della fiera forestale di Lucerna, la rassegna specialistica internazionale del settore forestale e del legno in Svizzera. La nuova gamma da 70-ccm di cilindrata si basa su sei importanti vantaggi chiave: l’elevata potenza di uscita e la rapida accelerazione ne fanno un potente utensile versatile adatto per eseguire velocemente per tagli e sramature rapide.